Nel corso della diretta su Facebook del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha confermato l’allentamento delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19, dopo aver espresso commenti personale sulla vittoria del Napoli in Coppa Italia, su Matteo Salvini e sugli Stati Generali.
Dal prossimo lunedì non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto laddove si potranno mantenere le distanze di sicurezza, “ma sarà necessario portarla sempre con sé”, chiarisce De Luca.
“È sempre obbligatorio indossarla nei luoghi al chiuso e anche all’aperto se non è possibile mantenere la distanza interpersonale minima di un metro”, ha aggiunto.
Poi ha tracciato un bilancio delle attività messe in campo dalla Regione per prevenire il contagio: “Siamo gli unici in Italia, per quanto ne sappia, ad aver effettuato una campagna di tamponi a tappeto a tutto il personale impegnato negli Esami di Maturità, e siamo pronti a ripetere lo screening di massa in vista della riapertura delle scuole a settembre. Per l’autunno siamo inoltre pronti anche ad una campagna di vaccinazioni antinfluenzale obbligatoria per tutti i bambini e tutto il personale sanitario e gli anziani al di sopra dei 65 anni”.
“Sono partite le denunce a programmi televisivi e giornali per diffamazione, in seguito a diverse affermazioni e deduzioni del tutto false da loro mostrate. Abbiamo chiesto anche un risarcimento danni per danno d’immagine”. Palese il riferimento alla trasmissione Report su presunti commissariamenti e bandi di gare per cliniche private”.
Prima di concludere la diretta, De Luca ha aggiunto: “Ci stiamo preparando in vista della situazione più pessimistica possibile, con un plausibile ritorno del virus in autunno con una seconda ondata. Abbiamo già previsto 1100 posti letto dedicati a pazienti Covid, ovvero il doppio di quelli predisposti in questi mesi. I controlli sono terminati in tutta Italia, adesso c’è bisogno di responsabilità e ognuno deve prendersi cura di se stesso e della comunità in cui vive”.