La deputata del Movimento 5 Stelle, Teresa Manzo, ha annunciato con un post su Facebook l’approvazione del suo ordine del giorno in cui chiedeva al Governo maggior impegno per i lavoratori stagionali, gravemente colpiti dall’emergenza coronavirus.
“Oggi alla Camera è stato accolto un mio ordine del giorno a favore degli stagionali. Nell’odg si impegna il Governo a valutare l’inserimento, nei futuri decreti normativi per l’emergenza Covid19, di apposite misure di sostegno economico anche per quelle categorie di lavoratori stagionali che non erano state incluse negli indennizzi previsti dal CuraItalia.
Il provvedimento è una sintesi delle tante segnalazioni e richieste di sostegno arrivate in queste difficili settimane da parte delle associazioni di categoria e di tanti lavoratori ritrovatisi da un giorno all’altro senza più il sostegno della #Naspi e senza un’immediata prospettiva di ripresa dell’attività lavorativa.
Quella dei lavoratori stagionali è una battaglia che ha caratterizzato da subito il mio mandato di Portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle e che continuerò a portare avanti. In queste settimane abbiamo continuato a lavorare per sostenere la causa di tutti quei lavoratori travolti dalla crisi economica e sociale scaturita dall’emergenza Covid-19: stagionali, termali e disoccupati che per un cavillo burocratico, dovuto alla “Doppia opzione di calcolo Isee”, sono rimasti esclusi dagli aiuti economici governativi.
Ringrazio il Ministro Nunzia Catalfo, il Sottosegretario Di Piazza e il governo tutto per la sensibilità mostrata, sicura di un risvolto positivo che porti maggiori certezze e garanzie a centinaia di migliaia di famiglie italiane.”