logo
È stato un giorno speciale, quello dell’8 gennaio 2025, che segna l’inizio ufficiale delle attività di AnyTime, la nuova Cooperativa Sociale che si propone come punto di riferimento per costruire una società più inclusiva.
Abbiamo confermato il nostro impegno guardando con determinazione al presente e al futuro.
L’evento di lancio, ospitato nella suggestiva Villa Fernandes di Portici, ha visto la partecipazione di amici, partner, stakeholder, sostenitori e altre persone che credono nel nostro progetto, il quale mira a promuovere il benessere di chi è emarginato o in difficoltà.
Con un programma ricco di contenuti, la serata è stata condotta da Natascia Ummaro, che con professionalità e carisma ha reso l’incontro ancora più significativo.
Durante l’evento, sono stati presentati i valori che guidano AnyTime, nonché la mission di creare lavoro e formazione, giacché crediamo che siano gli strumenti chiave per superare le disuguaglianze e costruire il “bene comune”; la vision di una comunità che cresce insieme, accoglie le diversità, lottando per una società migliore, più equa e solidale.
AnyTime mette al centro la dignità delle persone tutelando i soggetti più vulnerabili.
Siamo convinti che ogni individuo, se supportato adeguatamente, possa diventare parte attiva del cambiamento sociale.
I Progetti AnyTime;
Durante l’evento sono stati presentati alcuni progetti della Cooperativa, nati per rispondere alle necessità sociali del territorio.
Tra cui:
• Spazio Comune: un centro polifunzionale di quartiere che favorisce la socializzazione di anziani, giovani a rischio e persone fragili.
• Digital Bridge: iniziativa di alfabetizzazione digitale per ridurre il divario tecnologico tra le fasce vulnerabili.
• La Biblioteca Vivente: promuove il dialogo interculturale attraverso la condivisione di storie di vita, abbattendo stereotipi e favorendo l’inclusione.
• Seconda Chance: percorsi formativi e tirocini per giovani a rischio di esclusione sociale.
• Giovani Protagonisti: percorsi di cittadinanza attiva attraverso il volontariato e la sensibilizzazione.
• Il Tempo Ritrovato: offre supporto ai caregiver familiari, attraverso gruppi di ascolto, servizi di sollievo, formazione e accesso facilitato a servizi sanitari e sociali.
• Ricomincio da Me: empowerment delle donne vittime di violenza e situazioni di vulnerabilità.
• Amici Con e Senza Zampe: progetti di protezione e cura degli animali, promuovendo l’adozione responsabile.
• Sogni di Natale: offrire a bambine e bambini un’esperienza coinvolgente, educativa e divertente, attraverso
attività creative, giochi e laboratori atte a sviluppare abilità sociali e manuali.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che continueranno a supportarci, perché ogni piccolo gesto di solidarietà contribuisce a realizzare una società più giusta.
Questo è solo l’inizio! Insieme, passo dopo passo, continueremo a scrivere la nostra storia di integrazione sociale e cambiamento.
Articolo precedenteIn seguito ad uno scippo 85enne cade: si trova in gravi condizioni
Articolo successivoTorre del Greco: Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua