conte

Nuova conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulle misure adottate dal governo per arginare l’emergenza Coronavirus. Focus del discorso del Premier è stato l’aspetto economico dell’emergenza. Ha sottolineato quindi gli interventi del governo a favore di famiglie e imprese.

“La situazione è difficile per tutti”. Ha esordito con queste parole Conte, rimarcando l’eccezionalità di quanto sta accadendo in Italia.

“La priorità in questo momento è aiutare le persone in difficoltà economica e tutti coloro che a causa di questa crisi economica hanno difficoltà anche ad acquistare beni di prima necessità”.

Il Presidente ha annunciato che è stato appena firmato un DPCM che dispone con un anticipo di oltre il 60% l’erogazione di 4 miliardi e 300 milioni per i Fondi di solidarietà comunale. A questi sono stati aggiunti altri 400 milioni mediante un’ordinanza della Protezione Civile.

I fondi verrano destinati ai Comuni, che avranno il vincolo di usare questi soldi per consentire l’acquisto di generi alimentari agli indigenti medianti buoni spesa, oppure consegnando pacchi alimentari grazia anche all’aiuto delle associazione di volontariato.

“Contiamo che già dall’inizio della prossima settimana sarà possibile erogare concretamente aiuti alle persone bisognose” ha aggiunto Conte. “Non vogliamo lasciare nessuno solo in un momento in cui l’intera comunità nazionale è sofferente. Siamo tutti sulla stessa barca, dobbiamo aiutare chi è in maggiore difficoltà”.

Conte lancia anche un appello alla grande distribuzione affinché vengano applicati sconti a chi acquista con i buoni spesa erogati dai Comuni.

“Stiamo lavorando con l’INPS affinché entro il 15 aprile vengano erogati tutti gli aiuti economici alle imprese per la Cassa Integrazione e per i bonus di 600 euro stanziati nel mese di marzo”, ha concluso il premier..

Presente anche il ministro Gualtieri, che ha illustrato nel dettaglio le misure economiche prese dal governo.

Articolo precedenteCovid-19 a Torre del Greco, gli aggiornamenti del sindaco. Confronto con il dott. Schiavo
Articolo successivoConte: “Scuole resteranno chiuse anche dopo il 3 aprile, per le attività produttive non abbiamo deciso”