E’ appena iniziato il consiglio comunale monotematico sulle problematiche dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. La riunione è stata richiesta dalla maggior parte dei consiglieri dopo il trasferimento di un gruppo di anestesisti dal nosocomio torrese al Covid Hospital di Boscotrecase ed il conseguente depotenziamento della nostra struttura ospedaliera.

Fra i presenti anche la consigliera regionale Valeria Ciarambino, del Movimento 5 Stelle. “Vi ringrazio, – afferma nel suo intervento – credo che sia la strada giusta questo consiglio. Affido a tutti voi l’impegno di continuare a seguire insieme la vicenda. Solo un’azione di pressing può consentire di arrivare a dei risultati. Il Covid deve essere l’occasione per potenziare la sanità. Noi ci siamo e dobbiamo fare squadra al di là degli steccati politici”

Alla sessione hanno partecipato anche i consiglieri regionali Patriarca e Schiano, presidente della commissione sanità con Caldoro: “La situazione la conosco bene – ha dichiarato Schiano – Mi rendo disponibile ad ascoltare tutti quelli che vogliono parlare con la commissione sanità. Il pronto soccorso deve avere tutte le caratteristiche necessarie. Si deve fare di più, l’ospedale deve essere ripristinato e dare salute”.

Duro l’attacco di Romina Stilo alla consigliera regionale Loredana Raia: “Fa solo passerelle”. Il Presidente del Consiglio Gaetano Frulio è costretto a richiamare tutti all’ordine.

Duro anche il consigliere Piccirillo che attacca l’amministrazione comunale ed il sindaco Palomba. Piccirillo ha proposto anche uno sciopero della fame qualora non vengano date risposte ai cittadini ed entro 20 giorni non venga riaperto il pronto soccorso del Maresca.

A queste dichiarazioni ha risposto Formisano: “Non serve lo sciopero della fame, facciamo ridere i polli. La situazione del Maresca è seria, i miei tre figli sono nati lì, ma bisogna interloquire direttamente con la Regione”.