Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, ha scritto una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico e al Prefetto per manifestare le proprie preoccupazioni in merito alla possibile riapertura dei cantieri di Fincantieri.
“Già nelle scorse settimane avevo manifestato la mia preoccupazione in merito alle condizioni in cui gli operai del cantiere erano costretti a lavorare. E lo scorso 12 marzo, alla vigilia dell’annunciata chiusura fino a domenica prossima, avevo inviato una lettera all’amministratore delegato Bono per chiedere di valutare la sospensione temporanea delle attività e l’utilizzo di ammortizzatori sociali tra le iniziative a tutela della salute dei lavoratori”. ha scritto su Facebook.
“Alla luce dell’allarme lanciato dalla Rsu in vista di una possibile riapertura a partire da lunedì 30 marzo, ho deciso pertanto di sottoporre la vertenza dei lavoratori al Ministro dello Sviluppo Economico e al Prefetto con una lettera in cui ho espresso la mia preoccupazione riguardo alla possibilità che si possa creare un focolaio in un sito industriale che accoglie oltre 500 lavoratori.
In questa fase di grave emergenza sanitaria, ritengo che la tutela della sicurezza e della salute di ogni singolo lavoratore sia prioritaria rispetto a qualsiasi altra esigenza dettata dal mercato”.