Sulla vicenda del carabiniere pestato nel corso di una rissa a Castellammare è intervenuto il deputato Catello Vitiello. Di seguito le sue dichiarazioni.
“La notizia dell’aggressione di un carabiniere libero dal servizio avvenuta ieri a Castellammare, mentre cercava di sedare una lite, mi lascia profondamente scosso e amareggiato. Aggressione violenta e feroce verificatasi nel centro della città, in uno dei suoi luoghi simbolo. La violenza cieca dimostrata dai protagonisti di quel gesto testimonia la necessità di un innalzamento delle misure di controllo per tutelare l’incolumità dei cittadini e la tranquillità della movida in un momento in cui le attività turistiche vivono, come tanti altri settori, una fase di difficoltà economica dovuta all’emergenza coronavirus. Se dovesse passare l’immagine di una città violenta in cui non si prendono misure contro chi sbaglia, l’effetto sarebbe devastante. Per questo motivo parlerò col sindaco Cimmino per favorire l’interessamento dei ministeri competenti che siano in grado di garantire maggiore controllo e più disponibilità di forze dell’ordine sul territorio. Il grado di sicurezza di una città del sud è solo il primo – ma forse il più importante – fattore che incoraggia i nostri giovani a restare e i nostri imprenditori a investire.
Sarò un inguaribile visionario, ma continuo a sognare una città accogliente che, senza dimenticare le proprie radici termali e cantieristiche, punti tutto su cultura e turismo. Senza sicurezza e legalità i sogni e le visioni resteranno tali!”