Nell’ambito delle iniziative di diffusione del Powerchair Football, neonata disciplina FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), inserito all’interno dell’evento “Testimonianze 7.ma edizione“, l’associazione sportiva dilettantistica “A.S.C.O. – Associazione Sportiva & Culturale Orionina”  ha organizzato il triangolare “Powerchairs Football Galà – 1.ma edizione” che si disputerà martedi 15 ottobre presso il complesso “La Salle” di Torre del Greco, viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alle ore 16:30  tra la stessa A.S.C.O., ‘asd “Oltre Sport Puglia” e  “Sport A.I.A.S. Matera Pegaso”.

Nell’organizzazione dell’evento è stata prevista una conferenza stampa alle ore 11:30 presso la sala convegni dell’ Hotel Casa Rossa in Torre del Greco, via Mortelle 60, per trattare le tematiche e l’impegno che profonde il C.I.P. a sostegno del calcio in carrozzina.

Previsti gli interventi del presidente C.I.P. Luca Pancalli, del presidente F.I.S.P.E.S. Sandrino Porru,  del presidente C.I.P. Campania Carmine Mellone, del delegato F.I.S.P.E.S. Campania Alfonso Ancona, del delegato F.I.S.P.E.S. Puglia Antonio Salonna, del vicepresidente nazionale Lega Pro Calcio Mauro Grimaldi, dell direttore del Centro Don Orione di Ercolano don Nello Tombacco e del presidente dell’associazione A.S.C.O. Francesco Ambrosio.

Powerchair Football

La disciplina del Powerchair football (calcio in carrozzina) nasce nel 1978 in Francia ed è gestita dalla FIPFA (Federation Internationale de Powerchair Football Association) creata nel 2006 con sede a Parigi e riconosciuta dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC – International Paralympic Committe).

In Italia il Powerchair football è in via di sviluppo e ha ottenuto a luglio 2017 il riconoscimento ufficiale quale disciplina paralimpica promozionale da parte del Comitato Italiano Paralimpico che ha demandato alla FISPES lo sviluppo e la promozione della stessa.

Tale disciplina ha lo scopo di avvicinare le persone con le disabilità più gravi promuovendo la loro inclusione sociale nella pratica sportiva.

Programma

–          Ore 10:00 – Scuola “Francesco D’Assisi – Don Bosco” in gioco (gare e circuiti sportivi).

–          Ore 11:30 – Conferenza Stampa sul calcio in carrozzina, presso la sala convegni dell’Hotel “Casa Rossa” sita in Torre del Greco via mortelle,60.

–          Ore 13:00 – pausa Pranzo.

–          Ore 16:30 – Triangolare di esibizione di Powerchair Football, società partecipanti: A.S.C.O – Oltre Sport – Sport A.I.A.S. Matera Pegaso, presso il complesso “La Salle” in Torre del Greco, viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

–          Ore 18:00 Premiazioni e interventi pubblici con domande dal pubblico ed esibizioni motorie, sportive e coreutiche di giovanissimi.

–          Ore 19:00 Buffet.

Articolo precedentePolizia recupera due giubbotti antiproiettile nell’androne di un palazzo
Articolo successivoAfragola: spacciatore arrestato dalla polizia