Oggi lunedì 4 novembre la presentazione del concorso internazionale di progettazione del BIOMA, Bioparco del Mediterraneo a Boscoreale.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà a partire dalle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Antiquarium Uomo e Ambiente (viale Villa Regina).
Attraverso un Concorso internazionale di progettazione, l’Amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Di Lauro vuole creare un luogo che sia strettamente legato ai caratteri naturalistici, paesaggistici, storici e archeologici del contesto vesuviano.
Il Bioparco si estenderà su un’area strategica di circa 22 ettari alle falde del Vesuvio, e sarà dedicato alla ricerca e alla didattica per la conservazione di specie botaniche di interesse storico e biologico.
All’incontro parteciperanno Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale; Ernesto Fiore, assessore all’Urbanistica e al Bioma del Comune di Boscoreale; Giovanni Capasso, direttore generale del Grande Progetto Pompei; Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Pepe, responsabile unico del procedimento del concorso di progettazione e Carlo De Luca, Caide studio architetti associati – coordinatore del concorso di progettazione.
Obiettivo del concorso di progettazione, che scadrà il prossimo 16 dicembre, è l’acquisizione, in un’unica fase, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di “progetto di fattibilità tecnico economico” il disciplinare e tutte le informazione del concorso sono rintracciabile sul sito: