Ciro Borriello, sicurezza e controllo del territorio
«Nuove assunzioni nella polizia municipale e maggiore videosorveglianza»
Un concorso per l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale e una serie di interventi per potenziare e migliorare il sistema di videosorveglianza comunale. C’è la sicurezza del territorio al centro del programma di governo cittadino del candidato sindaco Ciro Borriello: «Il livello di sicurezza in una città grande come Torre del Greco dipende anche dalla capacità di instaurare una costruttiva e proficua collaborazione tra i cittadini e le istituzioni – la premessa del leader locale del centrodestra -. Sotto questo aspetto, ritengo fondamentale il ruolo degli agenti di polizia municipale: oggi il comando dei vigili urbani deve fare i conti con pesanti carenze di personale e attrezzature, con conseguenti ripercussioni sull’attività lavorativa in termini di controllo generale del territorio. Il gravoso carico di flessibilità e reperibilità di orario non può e non deve essere la norma».
Di qui, l’impegno messo nero su bianco all’interno del programma di governo cittadino per i prossimi 5 anni a promuovere nuovi concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di vigili urbani: «È lo stesso impegno preso nel 2012, quando a soli sei mesi dalla mia elezione concludemmo le procedure per l’assunzione di 44 vigili urbani – sottolinea Ciro Borriello – Sono convinto che una generale riorganizzazione del corpo di polizia municipale consentirà di dare risposte immediata alla cittadinanza sotto il profilo del controllo del territorio e anche nell’ambito della funzione giudiziaria dei vigili urbani».
In tema di monitoraggio del territorio già in cantiere una serie di interventi per la videosorveglianza comunale: «Nel programma di governo cittadino abbiamo previsto l’implementazione del numero di telecamere sia in centro sia in periferia, in vari punti nevralgici del territorio. L’installazione di nuovi occhi elettronici potrà contribuire anche a limitare i fenomeni di sversamento selvaggio dei rifiuti e i comportamenti scorretti degli automobilisti, in particolare in prossimità degli istituti scolastici. Proprio per aumentare la sicurezza sul territorio, poi, insieme alle telecamere è mia intenzione installare gli autovelox su alcune strade già teatro in passato di incidenti mortali», conclude il candidato sindaco Ciro Borriello.