L’ ex sindaco Ciro Borriello, Presidente della Commissione Trasparenza comunale, ha presentato una nuova interrogazione urgente a risposta scritta al Sindaco Luigi Mennella.
Al centro dell’atto – oltretutto previsto, come si legge in calce al documento, dall’art. 15 del Regolamento del Consiglio comunale – una serie di quesiti sui quali il primo cittadino è chiamato ad esprimersi e riferibili alla sua discrezionale volontà di ritirare, ovvero, confermare la propria fiducia e gli incarichi relativamente assegnati all’Assessore all’Ambiente/Ciclo integrato dei Rifiuti e al proprio collaboratore personale.
Una serie cospicua di motivazioni articolano l’ampia interrogazione, datata lo scorso 24 Luglio, che recupera e formalizza in atto scritto quanto, di già, asserito dall’ex sindaco ai microfoni della stampa in sede del primo consiglio comunale, celebratosi lunedì 17 Luglio.
In particolar modo, il corpo del documento che si sviluppa per intero in quattro pagine, si concentra sull’acquisizione delle motivazioni per le quali il sindaco che – così come si legge – più volte avrebbe asserito che nella propria squadra di governo e tra i suoi collaboratori ci sarebbero state soltanto persone ineccepibili, di alto rigore morale, non chiacchierate e prive di condanne, avrebbe, di fatto, conferito incarichi di Giunta e di Segreteria a soggetti con gravi questioni giudiziarie alle spalle, e, se pertanto – alla luce delle evidenziate e note vicende – intenda garantire la propria fiducia ed il prosieguo delle loro attività.
Un interrogativo non di poco conto, al quale il Sindaco Luigi Mennella, seppur alle prese con una estate particolarmente rovente a Torre del Greco, per il disastro dovuto al crollo di un edificio della città, dovrà rispondere entro il tempo utile di trenta giorni.