E’ stato protocollato agli uffici comunali il sollecito, dovuto per regolamento, per l’avvio delle procedura di scioglimento del Forum dei Giovani di Torre Annunziata e per la convocazione di nuove elezioni.
Dopo la consegna avvenuta il 30 dicembre del verbale di adunanza dell’organo Cittadino del 27 dicembre scorso, i giovani delusi dalla gestione monocratica del coordinatore si sono lamentati presso le autorità cittadine di non essere stati mai invitati a partecipare alla programmazione e di non conoscere e non aver ricevuto, seppur richiesti attraverso gli uffici comunali ed al difensore civico regionale, alcuna documentazione sulla gestione. Il gruppo dopo l’ennesima assenza del coordinatore alla regolare convocazione dell’assemblea, tenutasi sulle scale della sede per la mancanza delle chiavi in possesso del solo coordinatore, hanno elencato nel documento, in maniera dettagliata, i motivi di dissenso ed hanno deliberato la sfiducia al Coordinatore Gaetano Ruggiero e contestualmente richiesto lo scioglimento dell’attuale composizione del Forum Torrese. La spaccatura dell’organismo, divenuta insanabile dopo il ricorso al “Mediatore istituzionale”, è scaturita dalla insoddisfazione per la insipienza delle attività promosse e dall’inutilizzo della sede messa a disposizione dal Comune in via Dante.
Ad inacerbire gli animi l’assenza di documentazione amministrativa e mancata rendicontazione delle risorse economiche gestite. Lamentano, inoltre, la mancata presentazione alla Regione di progetti che avrebbero potuti essere finanziati , cosa che invece hanno ottenuto i comuni viciniori. “ Una impasse – sostiene il vice coordinatore Carmine Caiazzo – che ha demotivato anche quei pochi tra di noi che continuano ad avere in animo il coinvolgimento dei nostri coetanei nel restare nella nostra Città”. Pur avendo formalizzato nelle modalità regolamentari la sfiducia, il coordinatore continua ad essere reticente dal presentare le proprie dimissioni rendendo illegittima, abusiva la sua permanenza e sostenendo, falsamente, che la notizia possa essere una “ face news” . L’atto di “ censura “ è stato inviato al Sindaco Vincenzo Ascione, al consigliere delegato Salvatore Solimeno ed alla funzionaria dell’Ente d.ssa Rosaria Quartuccio, che, applicando il regolamento, confermerà lo scioglimento dell’attuale organismo e potrà mettere in moto la procedura di convocazione di nuove elezioni . L’amministrazione dovrà adottare in tempi brevi il nuovo regolamento regionale per i Forum al fine di non perdere i finanziamenti regionali.