HomeNewsAttualitàAss. Primaurora: in campo per tutelare l'ambiente a Pasquetta

Ass. Primaurora: in campo per tutelare l’ambiente a Pasquetta

Anche quest’anno l’associazione Primaurora ha trascorso la Pasquetta in campo per la tutela dell’ambiente e della Natura, come sempre all’insegna del puro volontariato.
Insieme agli amici del @forumdeigiovanitdg e della @vesuvioultramarathon sono stati di ronda per le aree boschive del vesuviano dove centinaia di ragazzi e famiglie si sono recati per il classico pic nic fuori porta che, purtroppo, troppo a volte si è trasformato in una vandalizzazione di questi meravigliosi luoghi con rilascio di rifiuti di ogni genere. L’attività di monitoraggio e sensibilizzazione ha dato anche quest’anno ottimi risultati con l’assenza di rifiuti rilasciati in giro.
Hanno riscontrato che solo in alcuni punti localizzati i vandali di turno hanno deciso di distinguersi dal resto delle persone lasciando in loco plastica ed altri materiali, in parte anche già raccolti nei sacchi che avevamo precedentemente distribuito.
Probabilmente questa tipologia di individui non cambierà mai, ma ripensando alle pinete delle Pasquette di un po’ di anni fa, trasformate in discariche a cielo aperto, siamo più che soddisfatti degli obiettivi raggiunti. Senza troppe chiacchiere provvederemo noi a recuperare questi rifiuti e smaltirli idoneamente.
Anche quest’anno possiamo quindi confermare che la nuova edizione dell’ Ecopasquetta ha dato risultati positivi e ciò che più gratifica è proprio il riscontro positivo dei più giovani, alcuni dei quali addirittura già sapevano che ci avrebbero trovato in campo e ci hanno calorosamente accolti.
L’associazione ringrazia il Parco Nazionale del Vesuvio, il Comune di Torre del Greco ed i Carabinieri Forestali per la consolidata sinergia creata e con loro tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che hanno dimostrato di saper vivere il Vesuvio e le sue bellezze naturali con il giusto rispetto.
primaurora
Exit mobile version