Alla presenza del comandante dei carabinieri tutela salute e sanità Nas di Napoli tenente colonnello Alessandro Cisternino è stato ratificato l’accordo di collaborazione tra l’Asl Napoli 3 Sud e l’ente di divulgazione scientifica Medea Ets.

La firma del protocollo presso il comando nucleo tutela salute e sanità Nas del capoluogo partenopeo ha visto impegnati il direttore generale dell’azienda sanitaria con sede a Torre del Greco Giuseppe Russo e il presidente dell’ente Medeaterranea Massimiliano Quintiliani.

L’accordo, in linea con il protocollo nazionale sottoscritto a Roma nel 2019 tra il ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e l’Arma dei Carabinieri, denominato Cultura della Legalità.

Medeaterranea con sede presso la Mostra d’Oltremare, operante da oltre da oltre un decennio su tutto il territorio nazionale si occupa di divulgazione scientifica dei principi della sicurezza alimentare ed ambientale con attività divulgative itineranti rivolti agli studenti di ogni ordine e grado.

Tale progetto vedrà coinvolto il personale specializzato del Nas, i medici dell’Asl Na 3 Sud e i ricercatori di Medeaterranea, sui temi della sicurezza alimentare, dieta mediterranea ed il suo effetto positivo sulla salute umana 

Lo scopo dell’accordo è quello di educare gli studenti sia in fatto di sicurezza alimentare e della tutela della salute umana, sia alla legalità in senso più ampio, esercizio della democrazia, rispetto dei diritti inviolabili, regole comuni condivise, promuovendo negli alunni la consapevolezza dei princìpi ispiratori della Costituzione italiana.

Con il supporto scientifico degli ufficiali e dei marescialli specializzati del comando Nas sono stati cadenzati interventi seminariali scientifico-divulgativi mensili che interesseranno la platea scolastica della secondaria di secondo grado, interagendo anche con docenti e genitori.