Archeoastronomia e Civiltà megalitiche – Oltre la Storia

Riparte il format OLTRE LA STORIA di TVCITY con Giulio Cossard ospite della settimana per  parlare della relazione l’Archeoastronomia e  le antiche Civiltà megalitiche.

Fisico e archeoastronomo, docente  presso l’Università della Valle d’Aosta, Cossard è autore di numerosi testi ed articoli. In considerazione del contributo scientifico da lui reso nel campo dell’archeoastronomia, nel 2005 la International Astronomical Union (IAU) gli ha intitolato il pianeta 4993-1983 GR, che oggi si chiama Cossard.

L’archeoastronomia studia le conoscenze di astronomia delle popolazioni antiche e i loro rapporti con la loro vita sociale e religiosa, permettendoci così di comprenderne il pensiero più profondo.

Ciò è particolarmente vero per i Celti, che non hanno lasciato strutture imponenti né scritti in grado di tramandare le loro credenze.

La strada delle stelle ci rivela alcuni elementi sorprendenti della loro cultura, come la raffinata misura del tempo, l’ossessione per la parte chiara e la parte scura dell’anno, l’originale struttura calendariale e la ricca simbologia.

Archeoastronomia e Civiltà megalitiche – Oltre la Storia

 

Articolo precedente“KICK OFF”: la rubrica di calcio internazionale – 24° Puntata
Articolo successivoTorre del Greco. Istituto Falcone-Scauda, al via il progetto “Sbulloniamoci”