Le Associazioni Primaurora, Club Alpino Italiano, Università Verde, M.T.B. VESUVIO e Lavativi Bikers, assieme alla web community Aucelluzzo.it e al Forum dei Giovani di Torre del Greco hanno organizzato anche per quest’anno l’EcoPasquetta, una attività di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e di prevenzione per il rischio incendi sul Vesuvio in occasione della Pasquetta.

I promotori dell’iniziativa, si legge nella lettera indirizzata ai Comuni di Ercolano e Torre del Greco, alle forze dell’ordine e all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, porteranno avanti le seguenti attività:

  • Sensibilizzazione ambientale in loco dei cittadini recatisi in pineta, compresa attività di sensibilizzazione anti-incendio, poiché spesso i fuochi accesi per la cottura delle pietanze diventano possibili inneschi di incendio boschivo.
  • Distribuzione di sacchetti per i rifiuti e rilascio informazioni per la raccolta differenziata.
  • Realizzazione di presidi di volontari nei pressi delle pinete che possano essere di supporto per la popolazione al fine di indicare dove e come smaltire i propri rifiuti.

Le attività saranno concentrate nelle zone del Comune di Torre del Greco maggiormente interessante dal fenomeno quali: Viale delle Margherite – Via Resina Nuova – Via Boccea – Via Ruggiero – Via Pisani- Contrada Cappella Bianchini, Via Montagnelle – Via Montagnelle 2.

Tra le richieste delle associazioni, presìdi e controlli, durante tutto l’arco della giornata del 13 aprile, da parte della Polizia Municipale , dei Carabinieri di Torre del Greco e della Polizia e dei Carabinieri Forestali del PNV. Viene inoltre chiesto al Comune l’allestimento di punti di raccolta rifiuti momentanei e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione anche nelle scuole.