Anche il Comune di Torre del Greco a sostegno della “Giornata Mondiale dei Prematuri”. A renderlo noto, l’assessore alla sanità, Gennaro Granata.
In occasione, infatti, della “World Prematurity Day” – domenica 17 novembre – anche Palazzo Baronale sarà illuminato di viola, tinta simbolo dell’impegno, per richiamare l’attenzione su un aspetto fondamentale dell’assistenza ai neonati prematuri, ovvero, la collaborazione da parte dell’Istituzione con le famiglie, interessate a questa realtà.
L’evento – riconosciuto dal Parlamento Europeo, grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) – vedrà, anche quest’anno, la partecipazione di ospedali, strutture sanitarie, associazioni, biblioteche, aziende, genitori e Istituzioni a più ampio raggio.
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 15 milioni di bambini, ogni anno, nascono prematuri e 1 milione di essi non riesce a sopravvivere; mentre per quelli che, invece, ce la fanno, non mancano danni permanenti cerebrali, patologie alla vista, all’udito, nonché, disabilità cognitive.
Anche in Italia la condizione dei prematuri é una realtà di non poco conto.
Nel nostro Paese, infatti, si parla di circa trentadue mila neonati pre-termine, su base annua.
“Anche Torre del Greco – dichiara l’assessore Granata – esprimerà la propria solidarietà, insieme alle altre città italiane. Si tratta di un gesto importante che va nella sola e comune direzione di voler contribuire alla crescita e all’assistenza terapeutica, nei centri di neonatologia, dei neonati che vengono al mondo prima della trentasettesima settimana di gestazione, attraverso un’azione necessaria per la sopravvivenza che, purtroppo, al momento risulta ancora insufficiente. La nostra amministrazione partecipà con orgoglio a questo momento di sensibilizzazione. Il 17 nobembre, la città rispenderà di viola”.