Anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Torre Annunziata aderisce all’iniziativa “Io non rischio 2019”, evento organizzato annualmente in tutta Italia.

La campagna, giunta alla sua nona edizione, è stata promossa e realizzata da Dipartimento della Protezione Civile, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consorzio Universitario ReLuis e Fondazione Cima.

Oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18 lungo il marciapiede antistante la Banca “Bnl Gruppo Bnp Paribas” al corso Umberto I, sarà presente un gazebo con i volontari della Protezione Civile locale che distribuiranno materiale informativo in merito al rischio sismico.

Assieme ai volontari presenti anche geologi e storici. In mattinata sono intervenuti anche il primo cittadino Vincenzo Ascione, il presidente del Centro Studi Nicolò d’Alagno Vincenzo Marasco e il geologo Biagio Fioretti. Ringraziamenti da parte del Gruppo Comunale anche al Generale Carmine De Pascale, Presidente del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Campania, e al geologo Ugo Ugati, redattore del Piano di Evacuazione del Comune di Torre Annunziata.

«La campagna “Io non rischio” – spiega l’assessore Gioacchino Langella – si terrà in occasione della “Settimana della Protezione Civile”. Il 12 e il 13 ottobre, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 18, i cittadini avranno l’opportunità di entrare in contatto con i volontari, che forniranno spiegazioni e sensibilizzeranno sui rischi legati al territorio e sul comportamento da mantenere in caso di eventi calamitosi. Quest’anno, oltre ad informare i cittadini su terremoti, alluvioni e maremoti, si parlerà anche di rischio vulcanico, proprio perché siamo in prossimità dell’esercitazione “Exe Flegrei 2019” che si terrà in Campania dal 16 al 20 ottobre, e che ha l’obiettivo di aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico della “zona rossa” e dell’area flegrea».

Proprio in occasione dell’esercitazione dei Campi Flegrei, anche i volontari torresi saranno impegnati sabato 19 ottobre a piazza Garibaldi, a Napoli, con un proprio gazebo informativo sul rischio vulcanico e sul rischio sismico.

Articolo precedenteRinvenuto un nuovo affresco nella Regio V: la scoperta negli Scavi di Pompei
Articolo successivoTorre Annunziata: tutti i sabato sera via Gino Alfani chiusa al traffico