Ha preso il via ieri mattina la terza edizione di “Chocolate days Pompei”. La festa del cioccolato artigianale, organizzata e promossa da Claai imprese in collaborazione con Movimento turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane e Tanagro legno idea, con il patrocinio del Comune di Pompei, si svolgerà in piazza Bartolo Longo fino a domenica.
I venticinque stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 24. Tre gustosissimi giorni per rifarsi occhi e palato, interamente dedicati al cioccolato in tutte le sue declinazioni, tutte rigorosamente artigianali e, dunque, senza additivi né conservanti di alcun tipo: dalle praline ai ripieni, passando per i classici cioccolatini fino a giungere agli spalmabili e ai “matrimoni” del gusto.
Già nel corso della prima giornata è stato possibile ammirare gli artigiani del cioccolato all’opera, con le loro creazioni genuine e di qualità. Cannoli; pasta di mandorla siciliana; lo spalmabile al pistacchio siciliano; croccante e cremini calabresi; cioccolato vegano; cioccolatini di antica tradizione cavese come il Confettone; cioccolato artigianale dell’Irpinia; liquirizia e liquore alla liquirizia calabresi; cioccolato di Modica; creazioni di piccoli oggetti in cioccolato proveniente dalla Lombardia (Merate e Pavia); cioccolato artigianale dell’Emilia Romagna; cioccolato alla canapa; dolci al cioccolato; mostaccioli e torroni; nocciola di Giffoni Igp, cioccolato perugino: sono, questi, solo alcuni dei protagonisti della Festa del cioccolato artigianale che, nella giornata inaugurale, ha fatto registrare un elevato numero di presenze. Alle 19, il primo laboratorio con il maestro cioccolatiere Fulvio Ferrentino di Cava de’ Tirreni con il suo “Temperaggio del cioccolato”.