asl na 3 sud

Accesso degli stranieri ai servizi sanitari. Asl Napoli 3 Sud si affida ai mediatori culturali

L’obiettivo è favorire l’ascolto e il sostegno nei percorsi diagnostico-assistenziali

Una short list dei mediatori culturali costituita da personale qualificato

Mediatori culturali che aiutano gli stranieri che risiedono in Italia. l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud si affida a delle figure specializzate per facilitare l’accesso degli stranieri alle strutture e ai servizi sanitari, favorendo l’ascolto e il sostegno nei percorsi diagnostico-assistenziali.

A tale scopo è stato già pubblicato un avviso pubblico per la formazione di una “short list dei mediatori culturali” costituita da personale qualificato.

Si tratta di una figura che favorisce la comunicazione, l’interazione e l’informazione del paziente straniero nel contesto dei servizi sanitari e sociosanitari, e facilita la comprensione degli aspetti comportamentali tra l’utenza straniera ed il personale sanitario e tecnico-amministrativo aziendale.

Per l’iscrizione alla short list è necessario presentare domanda all’indirizzo pec relazionipubbliche@pec.aslnapoli3sud.it. L’elenco sarà pubblicato nel link Uoc relazioni con il pubblico/servizio mediazione culturale sul sito ww.aslnapoli3sud.it.

L’aggiornamento della lista avverrà entro i primi 10 giorni di ogni mese e la prima pubblicazione il 15 luglio 2021.

Tutte le persone interessate possono presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno in quanto la short list sarà aperta.

Articolo precedenteCovid in Italia, contagi allo 0,4%, preoccupa la variante Delta – VIDEO
Articolo successivoNapoli: rissa per un parcheggio selvaggio, tre feriti – VIDEO