L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Giovanni Palomba, ha avviato nella notte tra mercoledì e giovedi una serie di controlli campione, a sorpresa, dei rifiuti sversati in strada.
É quanto rende noto l’assessore all’Igiene Urbana, Raffaele Arvonio, commentando il buon esito dell’operazione – condotta di concerto con il comandante della Polizia Municipale, Salvatore Visone – che ha reso possibile, attraverso il controllo e il vaglio dei rifiuti di poter rintracciare anche i cittadini, autori, degli illeciti sversamenti.
L’iniziativa, non isolata, rientra nella strategia di intervento del neo assessore della giunta Palomba ed interpreta in pieno il chiaro indirizzo politico del primo cittadino – ormai – alla vigilia dell’avvio ufficiale del nuovo piano industriale del “porta a porta”, a gennaio 2020.
Primo quartiere della città, investito dall’attività di controllo, è stato quello di via Alcide de Gasperi, dove – attraverso un’attività attenta e serrata gli agenti di polizia municipale, hanno potuto elevare multe e verbali agli incivili responsabili dell’abbandono dei sacchetti.
“Si tratta di un’azione amministrativa importantissima – ha commentato Raffaele Arvonio – che vuole innanzitutto mirare ad una sensibilizzazione dei cittadini alla materia ambientale e ad una corretta applicazione del sistema di raccolta differenziata. Ad oggi, sono ancora tanti e troppi i cittadini che non differenziano i rifiuti presso le proprie abitazioni e conferiscono a tutte le ore, in ogni dove e senza rispettare il calendario settimanale.
Sarà alta e costante l’attenzione dell’amministrazione, tutta, su questa delicatissima questione che, purtroppo, investe l’intero territorio.
Soddisfatto anche il sindaco Giovanni Palomba: Non possiamo tollerare oltre l’indisciplinatezza di taluni, purtroppo tanti, cittadini che infrangendo le regole della raccolta differenziata, non solo mortificano la città, ma soprattutto vanificano il comportamento virtuoso di quella parte di torresi che, invece si impegna con costanza ed efficienza.
Continueremo, sicuramente, sulla strada intrapresa attraverso controlli a campione sull’ intero territorio comunale. I rifiuti non conformi saranno segnalati, e, i trasgressori multati.
Inoltre, l’assessore all’Igiene Urbana comunica anche che nei prossimi giorni inizierà una massiccia campagna di comunicazione e di sensibilizzazione che prevedrà il coinvolgimento dei ristoratori, delle utenze domestiche e delle scuole territoriali per l’adeguamento agli standard regionali e nazionali in materia di raccolta differenziata.