I vincitori della terza edizione del Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia sono Nicola Fonnesu e Pieraldo Floris dell’Istituto Galileo Ferraris di Iglesias (Sardegna). I due giovanissimi sardi si sono piazzati al primo posto, davanti a Emanuele Fragale e Lorenzo Marchisio dell’Istituto V. Donadio di Dronero di Cuneo, e ad Asja Sestitti e Matteo Orso dell’istituto Einstein Nebbia di Loreto (terzi classificati).
La competizione è stata organizzata dalla FIPGC in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA), ove si sono svolte le gare nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2019.
I pasticcieri del futuro che si sono aggiudicati il podio inizieranno a breve stage professionali nelle migliori pasticcerie d’Italia. Inoltre la loro scuola, l’istituto alberghiero Galileo Ferraris, dovrà organizzare ed essere la sede della prossima edizione del Campionato.
Il tema di questa terza edizione dell’iniziativa è stato “La tradizione regionale e l’innovazione“. Le squadre si sono sfidate nella realizzazione di un dessert al piatto o di una monoporzione, e di una scultura artistica che rappresentasse la tradizione regionale di provenienza, rivisitata in chiave moderna.
“Queste manifestazioni rappresentano l’occasione perfetta per mettere alla prova il talento e la creatività dei migliori pasticceri e cake designer del nostro paese – afferma il Dirigente scolastico dell’Istituto Tilgher, il Prof. Giuseppe Montella -. I partecipanti sono stati messi a dura prova, hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte che sono state valutate anche nel più piccolo dettaglio: dalle tecniche utilizzate agli ingredienti, dalla pulizia del piano di lavoro utilizzato al tempo impiegato per assemblarle“.
“Questo evento è un’occasione di crescita professionale per i ragazzi che vi partecipano e per tutti coloro che li hanno affiancati durante le dure ore di allenamento presso i laboratori delle loro scuole“, conclude il Campione del Mondo di pasticceria Matteo Cutolo, della storica pasticceria “Generoso”, componente della giuria .
Primo posto
Secondo posto
Terzo posto