La sala ostrichina “Giuseppe Scotto Di Luzio” traboccante di pubblico e di giovani.
A Bacoli, nel parco borbonico del Fusaro, venerdì 10 maggio, ha avuto luogo la seconda presentazione del documentario edito da Mediacity: “79 D.C. L’ultimo comando di Plinio. Da Miseno rotta su Pompei”.
Nato da un’idea del giornalista Salvatore Perillo, con la consulenza dello storico militare dell’esercito italiano, Flavio Russo, e, per la regia di Ciro Gaglione, il video sostenuto e promosso dai comuni di Pompei e Bacoli ha ricostruito con metodo scientifico – proprio nei luoghi in cui prese l’avvio l’epica vicenda del Prefetto Plinio – tutte le tappe ed i momenti di quella che è oggi ritenuta la “Prima operazione di protezione civile della storia”.
A condurre i lavori della giornata, l’assessore alla cultura di Bacoli, Mariano Scotto Di Vetta, alla presenza del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e delle altre autorità civili presenti in sala.
Una location davvero suggestiva che fa da affaccio naturale sulla storica casina vanvitelliana e rientrata in un apposito provvedimento di riqualificazione dell’amministrazione comunale.
Presente anche il comune di Pompei con l’Assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Mazzetti, che nel riferire ai presenti i saluti del sindaco Carmine Lo Sapio ha ulteriormente ribadito l’importanza del patto culturale tra le due grandi realtà dell’area flegrea e della zona vesuviana.