In occasione del 49° congresso della Società Internazionale per la Storia della Medicina, in programma a Salerno dal 9 al 12 Ottobre 2024, Ciro Inserra, dirigente medico, referente misurazione e valutazione della performance Asl Napoli 3 Sud, terrà una relazione sul tema.
La peste: testimonianze letterarie dal mondo antico, tra oggettività e rievocazione.
Le fonti letterarie documentano epidemie e malattie contagiose, grande capitolo della storia della medicina, nel periodo antico e altomedievale, per fronteggiare le quali si potevano prendere pochi provvedimenti efficaci.
“La malattia e la salute – afferma Inserra – non possono esser spiegate solamente attraverso alterazioni morfologiche e funzionali osservate, ma necessitano una visione evolutiva. Tra i fattori che hanno contribuito alla pressione selettiva, che ha strutturato la biologia di Homo sapiens vi sono le malattie infettive.
Sono diventate il più importante fattore selettivo. La transizione dalla vita nomade a quella agricola, l’intensificarsi di viaggi e guerre tra civiltà contigue dell’Eurasia, determinarono la diffusione di malattie virali eruttive, originatesi nell’Asia meridionale, come nel caso della “peste di Atene” del 430 a.C.
Lo stesso dottor Inserra è stato autore anche di una relazione, dal titolo “Terme e Termalismo nella Campania Antica e Medievale” al 54° Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina, svoltosi presso l’Accademia di Medicina di Torino dal 30 maggio al 1° giugno 2024.